Il Girotondo
FINALITA' / MOTIVAZIONE
Dall'analisi contenutistica e stilistica di quotidiani alla realizzazione di un giornalino di classe.
Un itinerario mediante il quale i ragazzi vengono guidati a stabilire un rapporto nuovo con la realtà, ad utilizzare adeguatamente tipologie testuali e linguistiche e ad usare mezzi informatici.
OBIETTIVI / PRESTAZIONI RICHIESTE AGLI ALUNNI
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"conquista" di un rapporto nuovo con la realtà (il giornale quale strumento d'informazione)
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capacità di reciproca relazione e collaborazione (discussioni, lavoro di gruppo)
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manifestazione della personalità e della creatività individuale
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motivazione alla produzione scritta
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capacità di chiarire a se stessi e agli altri il proprio pensiero
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uso adeguato di tipologie testuali e registri linguistici
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inserimento dell'informatica in ambito formativo come modello, metodo e strumento per l'interpretazione e la manipolazione della realtà
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consolidamento di una visione dell'informatica come elemento di cultura tecnologica
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riconoscimento dell'importanza che l'informazione gestita dai computer ha all'interno del nuovo modello di società, detta "società dell'informazione"
METODOLOGIA
I ragazzi, suddivisi in gruppi di lavoro misti, portano le loro proposte: articoli, racconti, poesie, recensioni e così via. Successivamente classificano il materiale, suddividendolo nelle sezioni nelle quali il giornalino sarà strutturato.
Gli insegnanti accettano le idee che ritenevano coerenti con lo spirito della pubblicazione e ne seguono la produzione, indirizzandola e correggendola.
Quando la quantità di materiale prodotto è sufficiente, si passa alla scelta degli articoli e dei racconti da inserire nel giornalino, cercando di dare all'insieme un minimo di coerenza.
Successivamente si organizzano e dispongono i testi prescelti in una bozza e vi si affiancano i disegni e le immagini.
Si cerca di rispettare la struttura interna di un giornale tradizionale, collocando, nella prima pagina, dopo l'editoriale, la notizia giudicata dai ragazzi più importante e, nelle successive, i fatti di cronaca, gli argomenti di carattere culturale, i servizi sportivi, le rubriche, ...
STRUMENTI
Giornali vari, computer, stampanti e programmi reperibili nel Laboratorio di Informatica della Scuola.
SEQUENZE OPERATIVE
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Analisi: studio di prodotti professionali per gettare una base di conoscenza comune su ciò che si può intendere con la parola "giornale":
a) studio delle diverse tipologie testuali: la cronaca, la lettera, il diario, la relazione, l'intervista,
l'inchiesta, i piccoli annunci, la pubblicità,...
b) analisi della struttura del giornale -
Preparazione: messa a punto del software necessario al lavoro
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Progettazione:
a) scelta del nome e di una testata
b) scelta degli argomenti, delle rubriche tenendo conto del pubblico a cui il giornalino si rivolge, sui presumibili interessi, ....
c) organizzazione dei gruppi di lavoro -
Realizzazione:
elaborazione di testi e scelta dei disegni
impaginazione
stampa
distribuzione
PRODOTTO
Due numeri
TEMPI
Sono state utilizzate le ore di laboratorio e di lettere
I bambini a nome della Dirigente Scolastica, dei docenti, degli alunni e dei genitori con riconoscenza ringraziano lo sponsor del nostro giornalino. [leggi] |