Servizi

In quanto "scuola", i servizi forniti all'utenza dall'Istituto Comprensivo di Rivergaro sono di tipo didattico ed educativo; tutto ciò che serve al funzionamento della scuola è invece reperibile nel link della segreteria (che funge da Ufficio relazioni con il pubblico o URP).

Servizi previsti e attivi

Il Codice dell'Amministrazione Digitale (link esterno), traccia il quadro legislativo entro cui deve attuarsi la digitalizzazione della PA: il decreto legislativo avvia un processo che consentirà di avere nei prossimi anni un'amministrazione nuova, digitale e sburocratizzata.
In questo sito sono a disposizione degli utenti:

1. la PEC, Posta Elettronica Certificata da utilizzare per tutte le comunicazioni che richiedono una ricevuta di consegna al posto delle Raccomandate con Ricevuta di Ritorno, evitando lunghe file in Posta;
  2. la modulistica scaricabile e stampabile, per ridurre i tempi di attesa agli sportelli della segreteria;

Inoltre, come previsto dalla normativa, questo Istituto:

1. sta iniziando ad utilizzare la posta elettronica per comunicare con i soggetti che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo;
  2. ha introdotto la firma elettronica conforme alla normativa comunitaria, con cui è possibile sottoscrivere un documento informatico con piena validità legale; la firma elettronica dell'Istituto, viene fornita dal MIUR o da altri enti certificati e può essere verificata in vari modi. Tutte le informazioni al riguardo e i software gratuiti per farlo si trovano a questo link: verifica un documento firmato digitalmente (link esterno al sito dell'AgID = Agenzia per l'Italia Digitale).

Servizi di futura attivazione

Sono in fase di studio ulteriori informazioni sulle scadenze e le modalità di adempimento dei procedimenti individuati ai sensi degli articoli 2 e 4 della (Legge 241/1990 per facilitare gli utenti.