Uncategorised

Pago in rete

Attivazione piattaforma Pago in Rete per i pagamenti on-line dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici a carico delle famiglie.

Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Milleproroghe) a partire dal 01 Marzo 2021 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA e non potranno essere accettate forme diverse di pagamento.

Pertanto, i versamenti verso il nostro Istituto dovranno essere eseguiti solo avvalendosi di un sistema che consente alle famiglie di effettuare pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati:

• Contributo volontario
  • Assicurazione
  • Attività extra-curriculari
  • Viaggi di istruzione e visite guidate
  • Altri contributi

L'accesso alla pagina del servizio "Pago In Rete" può essere fatto in tre modi:

• Dalla home page del portale del MI e MIUR (www.miur.gov.it) selezionando il collegamento ipertestuale "Argomenti e servizi", poi il link "Servizi", visualizzando il servizio "Pago In Rete" e attivando il pulsante "VAI AL SERVIZIO"
  • Dalla home page del portale del MI e MIUR (www.miur.gov.it) selezionando il banner "Pago In Rete"
  • Direttamente dalla pagina web del servizio http://www.istruzione.it/pagoinrete/. I genitori potranno accedere al sistema con le credenziali acquisite al momento dell'iscrizione del proprio figlio/a, oppure utilizzando lo SPID, usando PC, smartphone o tablet. Chi non lo avesse fatto è invitato pertanto ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l'accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIUR. Per accedere al servizio Pago in Rete cliccare su "ACCEDI" posizionato in alto a destra nella pagina di benvenuto http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Una volta effettuato l'accesso al servizio Pago In Rete è necessaria l'Attivazione al servizio pagamenti: accedendo al portale del Miur, l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti on line per la sua attivazione.

L'utente dovrà comunicare alla scuola, tramite l'allegato A, oppure tramite il registro Elettronico Nuvola - sezione Pagamenti - la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all'alunno frequentante per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio accedendo al portale del MIUR, l'utente si troverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

–    Visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da suole differenti;

–    pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente. Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente.

Come pagare

Per effettuare un pagamento on line l’utente:

1. a) seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. b) sceglie tra i diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà la lista dei PSP che permettono tale modalità;
  3. c) seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP (PagoinRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente).

Per tutte le problematiche relative a pagoPA è attivo il servizio di assistenza gestito direttamente da pagoPA scrivendo all’indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02 66897805.

Per approfondimenti consultare: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/helpdesk/

I vantaggi del sistema Pago In Rete per il Genitore

1. Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.
  2. Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
  3. Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
  4. Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
  5. Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:

- Carte di Credito

- Addebito in conto

- Poste

- Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.)

- Tramite Bar Code o QR Code

Marica Draghi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D. Lgs. 39/93)

Link in Allegato:

Infografica accesso e guida pagamento;

Manuale utente;

Modello Allegato A;

Manuale Registro Elettronico Nuvola sezione autorizzazione pagamenti.

Organigramma

In allegato l'organigramma dell'Istituto

Allegati:
FileDimensione del FileDownloadsCreato
Scarica questo file (organigramma.doc)Organigramma436 kB308216-05-2017

Presentazione dei video “Minibasket” e “Fan for volley”

Con questi video le classi quarte di Rivergaro, a nome di tutti i bambini della scuola Primaria, desiderano ringraziare gli Esperti delle Società Sportive del Territorio che anche quest’anno, con grande competenza e collaborazione, hanno portato lo Sport a scuola attraverso esperienze di gioco divertenti, stimolanti e costruttive.