Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina Norme sui cookie o cliccando su è "Ulteriori informazioni" possibile consultare l'informativa estesa sui cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Protocollo per la promozione e la valorizzazione dell'educazione motoria sportiva

L’attività ludico-motoria, la pratica sportiva sono aree di grande valore formativo ed educativo perché permettono più facilmente alle persone di imparare ad agire in modo collegato e connesso con gli altri, di sperimentare i propri limiti, le frustrazioni, le sconfitte, come eventi inevitabili.
Promuovere attraverso la pratica sportiva situazioni che favoriscano l’agio nella relazione e nella comunicazione, il benessere nel contesto scolastico e nel contesto di appartenenza necessita uno sforzo congiunto che deve tendere a mettere in rete le agenzie formative quali la famiglia, la scuola, lo sport, perché la società cresca in modo più equilibrato, democratico e civile, indicando alle giovani generazioni un sistema di valori e di regole capaci di creare gli “anticorpi”, contro la cultura del “tutto e subito”.
La cultura del sapere motorio rappresenta infatti un prerequisito fondamentale per l’acquisizione di corretti stili di vita e di una sana e permanente educazione sportiva, nel contesto della formazione integrale della persona.
La scuola deve contribuire a promuovere una corretta concezione dell’educazione motoria, della pratica sportiva come valida alternativa culturale alla violenza, all’esasperazione del risultato, alla slealtà.

.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloadsCreato
Scarica questo file (Protocollo intesa con associazioni sportive.pdf)Protocollo con associazioni sportive856 kB492730-03-2017
Scarica questo file (codice etico.pdf)Codice etico332 kB48630-03-2017