Leggere per essere nel mondo 2021-2022

Progetto lettura

“Leggere per essere nel Mondo”   2021-2022

L'interesse verso la lettura ed il piacere di esercitarla attraverso varie attività e modalità sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti del nostro Istituto si prefiggono di sviluppare nei propri alunni. Pertanto, il Progetto serve per avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l'attenzione e l'interesse, educare all'ascolto e alla comprensione orale. Stimolando l'interesse verso la lettura vengono arricchite le competenze trasversali e la condivisione di un'esperienza, che trasforma l'atto del leggere in un fattore di socializzazione.
Avvicinare gli alunni ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive, nell’ottica di un percorso di “promozione ed educazione alla lettura” come processo continuo che parte dalla Scuola dell’Infanzia, continua alla Scuola Primaria e prosegue nella Scuola Secondaria.
Ogni ordine di scuola affronterà il progetto, collaborando ed interagendo in continuità coi vari ordini di scuola, col territorio e con tutte le risorse presenti, comprese le famiglie e figure di esperti locali e non, tenendo anche in considerazione i possibili collegamenti coi vari progetti d’Istituto, in particolare quello di Musica, Continuità, Memoria e Orientamento.