Descrittori dei differenti livelli di apprendimento, del comportamento, dello sviluppo personale, culturale e sociale degli alunni

pubblicati i descrittori in oggetto per capire in modo più approfondito la scheda di valutazione quadrimestrale

Premessa

L’Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo, recependo il D.L. 62/2017 e i successivi Decreti Ministeriali n. 741/2017 e n. 742/2017, nell’ a.s.2017/18 ha avviato un percorso di lavoro al fine di articolare descrittori dei diversi livelli di apprendimento delle discipline in una prospettiva verticale. L’elaborazione dei descrittori ha comportato un importante lavoro da parte di tutti i docenti, riuniti per gruppi di lavoro di ambito disciplinare (Scuola Primaria) e per classi parallele (Scuola Secondaria), coordinati dalle Funzioni Strumentali Covati e Dalmonte.
Il Collegio Docenti già nei precedenti anni scolastici si era interrogato sulle difficoltà di avere un approccio oggettivo e condiviso alla pratica della valutazione degli alunni. Le risposte sono state cercate e trovate in un importante percorso di formazione tenuto dalla Prof.ssa Elvira Zuin dell’IPRASE di Trento; il percorso, di durata biennale, si è prima occupato di “Didattica e valutazione per competenze: sovrastrutture o risposte a bisogni educativi?” (a.s. 2015/16), quindi di “Strumenti di osservazione, verifica e valutazione: lo stato dell’arte” (a.s.2016/17).
I docenti del nostro Istituto, attraverso la pratica della ricerca-azione e con la supervisione della formatrice specializzata, hanno prima predisposto strumenti di valutazione comuni (prove di competenza e prove in uscita), quindi definito collegialmente oggetti da valutare e significato dei livelli di competenza.
Nel corrente anno scolastico il lavoro di ricerca e di sperimentazione è confluito nell'elaborazione dei descrittori dei differenti livelli di apprendimento, nei descrittori del comportamento e nei descrittori dello sviluppo personale, culturale e sociale, deliberati dal C.D. del 30/11/2017 ed ora in fase di sperimentazione.

F.S. Francesca Covati

Descrittori scuola primaria e scuola secondaria