Statuto delle studentesse e degli studenti
Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti rappresenta il testo principale che sostanzia la cittadinanza studentesca e ne legittima il sistema di rappresentanza e partecipazione. Certezza delle regole, riconoscimento dei diritti, rispetto dei doveri e assunzione di responsabilità sono elementi essenziali per un sistema d'istruzione che ha fra i suoi compiti fondamentali l'educazione alla democrazia e alla cittadinanza. Entrato in vigore nel 1998 (D.P.R. 249/98), è stato poi modificato ed integrato nel 2007 (D.P.R. 235/07).
Regolamento di Istituto
Il Regolamento di Istituto è l'attuazione dello Statuto in ogni scuola: deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi e i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.
Patto di corresponsabilità
Il Patto Educativo di Corresponsabilità è la dichiarazione, esplicita e partecipata, dell’operato della scuola. Definisce diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica, studenti e famiglie, contribuendo allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno.
Patto formativo
È un documento finalizzato ad esplicitare i comportamenti che alunni, genitori ed insegnanti si impegnano a realizzare nei loro rapporti.