i

Riflessioni sui comportamenti di studio

Scuola Secondaria di I grado

Home
Il metodo di studio

Scuola Primaria

Linee guida
Percorso classe 3^
Percorso classe 4^
Percorso classe 5^
Riflessioni

Scuola Sec. I grado

Linee guida
Percorso classe 1^
Percorso classe 2^
Percorso classe 3^
Riflessioni
Studio perchè...
Test di comprensione

Schede di rilevazione

per classe Sc. Primaria
per alunno Sc. Primaria
per classe Sc. Sec.
per alunno Sc. Sec.

Tenendo conto della complessità dell’evento educativo,  parlare  di metodo di studio significa  non solo prendere in considerazione  il soggetto che apprende, ma anche  l’ambiente circostante e gli attori che in esso operano.

Il grappolo qui rappresentato evidenzia ben nove fattori determinanti: 

  •   PROCESSI DI APPRENDIMENTO

  •   FATTORI METACOGNITIVI (riflessione  del soggetto sui propri stili di apprendimento)

  •    MOTIVAZIONE  PERSONALE

  •    CONTESTO

  •    PROCEDURE DI INSEGNAMENTO DELL’EQUIPE PEDAGOGICA

  •    AZIONE PROGETTUALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE

  •    AZIONE EDUCATIVA DEI GENITORI

  •    STORIA SCOLASTICA PREGRESSA DEL SOGGETTO DISCENTE

  •    TECNICHE DI STUDIO

 

In merito ai nove fattori che determinano l’acquisizione di un metodo di studio si propongono le seguenti indicazioni di lavoro e approfondimento:

  •  esplorazione e presa di coscienza dello stile di apprendimento di ogni singolo alunno

î

 Ipotesi di lavoro: somministrazione agli alunni di questionari trasversali e specifici per materia con restituzione dei dati e discussione per scoprire come apprendono i singoli studenti e, quindi, quali aree di apprendimento potenziare e su quali aspetti far leva nel lavoro di acquisizione di un proprio metodo di studio

  •  esplorazione ed emersione delle spinte motivazionali allo studio e, quindi, lavoro sulla costruzione o potenziamento della motivazione allo studio e alla acquisizione di un metodo di studio

[motivazioni interne / esterne          innate / acquisite]

[principio: la motivazione è educabile]

  •  esplorazione del contesto di studio e costruzione di un ottimale contesto in aula, nel rapporto docente-studente e studente-gruppo classe, a casa, nel lavoro individuale e nella relazione studente-famiglia

î

    Organizzazione         spazio

                                           tempo

                                           lavoro

                                           materiale

  •  attivazione di procedure di insegnamento volte a facilitare l’acquisizione di un metodo di studio (organizzazione spazio/tempo/lavoro, progettualità, metodologie differenziate e strumenti diversificati ecc.)

  •  promozione di un confronto sulle procedure di insegnamento tra docenti della stessa disciplina utilizzando i momenti di programmazione per materia e tra docenti di discipline diverse all’interno del Consiglio di Classe

  •  presa di coscienza da parte del Consiglio di Classe della trasversalità dell’acquisizione del metodo di studio