i

Imparare a studiare ...

Home
Il metodo di studio

Scuola Primaria

Linee guida
Percorso classe 3^
Percorso classe 4^
Percorso classe 5^
Riflessioni

Scuola Sec. I grado

Linee guida
Percorso classe 1^
Percorso classe 2^
Percorso classe 3^
Riflessioni
Studio perchè...
Test di comprensione

Schede di rilevazione

per classe Sc. Primaria
per alunno Sc. Primaria
per classe Sc. Sec.
per alunno Sc. Sec.

OVVERO ACQUISIRE UN METODO DI STUDIO

 

Ricevere la richiesta di formulare un documento sul metodo di studio per la scuola secondaria di I grado ha rappresentato un’occasione importante ed impegnativa per attivare una riflessione, in primis teorica, sull’apprendimento e sulla didattica.

Infatti l’impegno nella Commissione è stato un momento di confronto su che cosa sia un metodo di studio o il metodo di studio, se esista o meno un metodo di studio efficace che possa essere insegnato agli studenti e soprattutto su cosa sia l’apprendimento, confrontando i diversi modelli di apprendimento e le riflessioni teoriche più attuali in merito all’argomento.

Questa “attivazione di pensiero” è nata dalla convinzione che lavorare sul metodo di studio non sia costruire una griglia o una scheda volta a fornire agli studenti un metodo di memorizzazione di informazioni e contenuti, ma piuttosto significhi aiutare i ragazzi ad avviare un  processo di apprendimento significativo a livello individuale, nel gruppo-classe, nella relazione docente-studente.

Parliamo di apprendimento significativo accogliendo la “teoria dell’assimilazione” di Ausubel, il quale definisce l’apprendimento significativo

“un processo attraverso il quale nuove informazioni entrano in relazione con dei concetti preesistenti nella struttura cognitiva della persona.

È chi apprende il solo che può decidere di mettere in atto questo processo e l’insegnante può incoraggiare tale decisione utilizzando strumenti” pertinenti.

(Novak, L’apprendimento significativo, Erickson).

A queste righe tratte dal testo di Novak, il quale nella sua riflessione parte dalle teorie di Ausubel, è sottesa l’idea che l’apprendimento degli esseri umani concerna pensieri (apprendimento cognitivo), emozioni e sentimenti (apprendimento emotivo), azioni (apprendimento psicomotorio) ed inoltre che l’evento educativo sia costituito da 5 elementi base: insegnante, alunno, conoscenze, contesto, valutazione, elementi che interagiscono e si combinano per costruire l’esperienza didattica.