i

I compiti dei genitori in tema di orientamento

Orient. formativo
Cittadino complesso
Orient. e formazione
Compiti del dirigente
Compiti dei docenti
Compiti dei genitori

La famiglia non può ovviamente essere esclusa dall’azione orientativa della scuola, soprattutto là dove l’orientare viene inteso come sinonimo di educare, formare, ecc.

In particolare l’azione orientativa dei genitori si rivela più necessari al termine della scuola dell’obbligo per gli allievi che intendono continuare la carriera scolastica oppure entrare nel sistema dell’obbligo formativo.

In altri casi il coinvolgimento della famiglia nelle attività orientative diventa fondamentale soprattutto nelle scelte dei tempi scuola, delle attività opzionali, di quelle integrative: il parere e il consiglio orientativo dei genitori è sempre e comunque un indice di responsabilità e di attenzione della famiglia verso lo sviluppo delle carriere scolastiche e formative dei propri figli.

La presenza attiva e la partecipazione responsabile dei genitori rappresentano sempre importanti occasioni di confronto e di condivisione di punti di vista, di valori educativi, di prospettive culturali e formative per i giovani studenti, che in rapporto alla loro età, non sono esclusi da questi incontri ma a cui sarebbe opportuno invitarli allo scopo di rendere il momento decisionale il più partecipato possibile, ma anche il più rispettoso della volontà di chi è in ultima istanza protagonista della scelta che riguarda il suo futuro di uomo, di cittadino, di lavoratore, di professionista.