i

Compiti del dirigente
Compiti dei docenti
Compiti dei genitori

L’orientamento è uno di quei temi sempre di attualità nella scuola.

Lo è ancora di più quando si avvicinano scadenze importanti per i genitori e per i giovani studenti chiamati a operare delle scelte relative alla carriera scolastica o a quella universitaria o professionale.

Il mese di gennaio è uno dei mesi in cui molte famiglie sono alle prese con la scelta degli indirizzi di studio dei propri figli.

Al riguardo questo contributo intende stimolare nei lettori riflessioni critiche sul senso e sul significato dell’orientare oggi le nuove generazioni verso scelte che diventano sempre più difficili a causa degli scenari socio-economico-culturali via via più complessi.

L’orientamento scolastico e formativo, professionale e universitario sono dimensioni e aspetti di un medesimo processo che accompagna o dovrebbe accompagnare ogni cittadino nella sua evoluzione umana, sociale, culturale e professionale.

Il condizionale è d’obbligo in quanto non sempre e non ovunque le attività scolastiche e quelle formative più ampie al di là e al di fuori del sistema scolastico sono fondate su valenze orientative o si prefiggono risultati in chiave orientativa, anche se il disegno di riforma del sistema scolastico si fonda su un asse che vede l’orientamento formativo e l’educazione permanente come i poli di uno degli assi culturali fondamentali dell’intero progetto d’innovazione.
Il concetto di orientamento è assunto con un significato molto diverso da quello da tempo presente nella scuola e soprattutto al concetto di orientamento sono collegabili innovazioni degli assetti ordinamentali (si pensi all’elevamento dell’obbligo scolastico o all’obbligo formativo di “berlingueriana” memoria o al principio del diritto/dovere dell’istruzione sostenuto dall’attuale Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e approvato dal Governo con decreto del 14 marzo 2002) o ai concetti di credito formativo, di certificazione delle competenze ecc.
Inoltre il concetto di orientamento ora chiama in causa in modo responsabile non solo l’istituzione famiglia o quella scolastica ma anche le realtà formative, produttive, culturali e sociali che di fatto incidono sullo sviluppo e sulla crescita di ciascun cittadino nei suoi contesti vitali.
Il presente contributo si configura pertanto come una messa in comune di riflessioni teoriche, di considerazioni sull’“agito” nella scuola e nell’extrascuola in tema di orientamento, di indicazioni metodologiche e operative per dirigenti scolastici e docenti allo scopo di facilitare la realizzazione di processi educativi e formativi ad alta valenza orientativa.